TERRORISMO E ISIS: IN ITALIA DOVE POSSONO COLPIRE?

isis

Non prendiamoci più in giro. Ormai è troppo tardi. Se la situazione in Libia fosse interpretata come serio campanello d’allarme, allora dovremmo prepararci in modo adeguato per contrastare l’avanzata del terrorismo in Italia. Evidentemente, se si fosse attuata una politica diversa da quella di oggi, forse non saremmo arrivati a questo punto. L’Isis afferma di essere a sud di Roma; non si può negare che alcuni fondamentalisti siano già in Italia, magari accolti da Mare Nostrum. Ma se il nostro Paese fosse sotto attacco, quali sarebbero i posti più a rischio?

Partiamo da Milano, dove tra 1 mese inizierà Expo. L’Italia attende oltre 20 milioni di persone, spalmate nell’arco di 8 mesi. Un attentato causerebbe un danno enorme e devastante, soprattutto nelle zone adibite all’accoglienza dei visitatori e all’esposizione all’interno dei numerosi padiglioni.  Il Duomo di Milano, luogo di aggregazione per eccellenza e struttura imponente in Italia, è un altro punto focale a rischio attentato.

expo

DuomoMilano

Venezia accoglie migliaia di turisti ogni periodo dell’anno. Piazza San Marco è il punto principale del dinamismo turistico veneziano. 

Venezia_piazza_san_marco

Duomo di Firenze e Uffizi sono gli altri due luoghi più caratteristici ed importanti in Italia. Da sempre considerati come due dei posti più attrattivi al mondo, essi possono essere a rischio elevato di attacchi terroristici.

uffizi DuomoFirenze

Un altro obiettivo, visti i precedenti di Charlie Hebdo e delle vignette su Maometto, potrebbe essere Bologna. Il capoluogo emiliano dispone di un’imponente basilica, quella di San Petronio, nella quale è raffigurato il dipinto di Maometto tra le fiamme dell’inferno. 

Petronio Maometto inferno Ovviamente Roma, tra sedi parlamentari, ministeriali e le numerose ambasciate mondiali.  Il punto più a rischio di tutti è il Vaticano e la Basilica di San Pietro, oggetto di minacce dal Califfato: “Se Allah vuole, conquisteremo Roma e il resto del mondo“. 

vaticano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...