ESPERIENZA VERMOUTH: vivi la Storia del vino Torinese!

esperienza-vermouth-segreti-cultura-evoluzione_448.jpg

Martedì 1° dicembre ho vissuto un’esperienza particolare. Iniziamo con una premessa: tantissime persone, da comuni consumatori ad appassionati enogastronomici, degustano numerosissime bevande in tavola. Ma quanti di loro sono a conoscenza della storia di queste? Come vengono prodotte? Come funziona il processo di distillazione e lavorazione? L’Esperienza Vermouth è una risposta perfetta a tutte queste domande. 


Sono stato a Torino, città della Mole patrimonio del Vermouth. La storia di questo vino aromatizzato inizia alla fine del ‘700, grazie al gusto inventivo ed al genio esercitato di Antonio Benedetto Carpano. Oggi il Vermouth, o Vermut, è base di tantissimi cocktail: è un vino liquoroso di gradazione che varia da un minimo di 14.5% ad un massimo di 21%, dolcificato ed aromatizzato. 

L’Esperienza Vermouth richiama da tutta Italia barman, appassionati di bevande alcooliche, Sommelier e semplici curiosi della Storia italiana enogastronomica. 
Grazie alla moderazione di Fulvio Piccinino, esperto della Storia del Bere, siamo stati protagonisti e produttori di Vermouth. All’interno della Docks Dora di Torino, in una sala gremita, abbiamo avuto la possibilità di produrre il nostro Vermouth: davanti a noi, infatti, dopo gli assaggi di vari Vermouth, sono state servite tutte le tipologie di aromi e spezie utili a produrre questo vinliquore.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da un barattolo di vino bianco, siamo stati in grado di produrre un Vermouth a nostro piacimento: dal Caramello per dare un tocco di ambratura o per averlo rosso, dagli aromi come Liquirizia, Menta, Anice e altri per insaporirlo, e, infine, un tocco di salato che non guasta, come ad esempio l’uso di macis e achillea. Alla fine, e solo alla fine, l’aggiunta di zucchero completerà la nostra opera.

Il risultato sarà ottimo, anche se non siamo degli esperti e dei produttori. Grazie alla supervisione di Fulvio Piccinino, il nostro Vermouth sarà piacevole.

vermouth

La seconda fase della giornata è stata dedicata interamente ed intensamente alla Torino Distillati. A Moncalieri, una visita guidata all’azienda resa grande dalla Famiglia Vergnano ci proietterà all’interno del processo di lavorazione, fermentazione, invecchiamento ed imbottigliamento dei liquori e bevande alcooliche più famose quali il Rum, il Vov, il Brandy, la Grappa, il Whiskey e, naturalmente, il Vermouth

Un’esperienza magnifica resa possibile grazie ai tour di Jo-in e dall’organizzazione di Saperebere

Per info e contatti visita i siti:

www.jo-in.it
www.saperebere.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...