L’INCOMMENSURABILE PROSTITUZIONE INTELLETTUALE SU POGBA

pogba

E niente, ci risiamo. Nonostante un Euro2016 opaco, senza lode e senza particolari spunti, la stampa italiana per l’ennesima volta si rende ridicola, elevando ed elogiando un calciatore che da anni è sulla bocca di tutti: Pogba.

gds

La giornata era iniziata benissimo. Poi una volta aperto Whatsapp per leggere le numerosissime ed interessantissime stronzate dei miei amici, ho notato con enorme ribrezzo lo screenshot della prima pagina della Gazzetta dello Sport. (Con la quale ho collaborato per 6 mesi nella sezione Milano&Lombardia eh). Quindi non mi veniate a dire che sono quel classico “opinionista” che sputa nel piatto dove ha mangiato. Ma ad un certo punto bisogna saper dire “basta”.

Ma dico io: chi può avere il coraggio di mettere in secondo piano il miglior calciatore di questo Europeo (Griezmann), quasi minimizzando la (doppietta) in semifinale contro la Germania? Come si può fare questo scempio? Chi lo permette? 

Il caso Pogba, un giocatore talentuoso e giovane, è stato montato dalle menti poco lucide dei media italiani. Il suo valore economico, secondo questi coltivatori della prostituzione intellettuale, ammonta a 100 milioni. Cifra che tocca picchi sempre più alti ogni volta che Pogba accarezza un pallone. Chiaro che il valore ormai lo fa il mercato e non il talento, ormai. Voglio dire, se (il primo che mi viene) Sturridge è stato acquistato per 68 milioni di euro, questo non vuol dire che valga 68 milioni in euro. E a quanto pare con Pogba la gente, soprattutto i fan più sfegatati di una certa tifoseria, non l’ha ancora capito.

pogba 1

L’informazione italiana sembra essere innamorata di questo giocatore; credo non sia mai capitato nella Storia del Giornalismo Italiano un processo di esaltazione e pubblicizzazione di un calciatore. Quante volte abbiamo letto: “Pogba pallone d’oro!!“, “Fenomeno da 100 milioni e oltre“, “Il più forte del mondo nel suo ruolo“, etc…

Quando verrà ceduto all’Estero, di cosa parleranno i media italiani?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...