[Elezioni USA] – CLINTON vs TRUMP: programmi elettorali a confronto.

usa1

L’8 novembre è ormai giunto. Gli USA dovranno decidere il successore di Barack Obama, giunto alla fine del suo mandato dopo 7 anni di presidenza, scanditi da alti e bassi. L’America sceglierà il suo 45° Presidente: la democratica Hillary Clinton, già conosciuta ai vertici della Casa Bianca, oppure il repubblicano Donald Trump. Se fossimo americani, chi voteremmo? Ecco alcuni punti dei programmi elettorali dei candidati. 


Partiamo da Donald Trump. Il magnate statunitense, newyorkese doc e classe 1946, è il candidato repubblicano più votato della Storia degli USA con oltre 13 milioni di preferenze. Oltre un milione in più di quelle di Bush: un risultato significativo, conquistato anche dalle parole forti che Trump ha sempre pronunciato nei suoi comizi. Dalla lotta all’Isis agli attacchi ad Obama, dalla questione immigrazione a quella economica. Parole forti che hanno incrementato il suo potere politico.

trump

In poche righe, Trump basa la sua campagna elettorale sui seguenti principali punti:

1. Crescita del PIL, aumento salariale per i lavoratori e aumento dei posti di lavoro.
2. Riduzioni fiscali per la classe medio-bassa americana. 
3. Agevolazioni per tutte le aziende, le quali pagheranno non più del 15% del reddito d’impresa.
4. Stop all’immigrazione: “Siamo l’unico paese al mondo il cui sistema di immigrazione pone i bisogni di altre nazioni prima del nostro. Questo deve cambiare.”
5. No al diritto di cittadinanza per nascita.

6. Supporto politico alla Russia e alla Cina: ad oggi la tensione con questi due Paesi è molto alta.
7. Sconfiggere l’Isis, annullare la potenza nucleare dell’Iran e limitare le spedizioni militari all’estero. 

E ora è il turno di Hillary Clinton. La candidata democratica, già segretario di Stato durante il primo mandato di Obama, moglie dell’ex presidente Bill, punta molto sul voto dei sostenitori di Barack. Nonostante la sua carriera sia macchiata da misteri e scandali come il WhiteWater e le mail piene di contenuti privati governativi inviate tramite un account personale, al momento Hillary è in testa ai sondaggi. 

hillary

Cosa ci dice il suo programma elettorale?

1. Uguaglianza e pari diritti sociali per tutte le classi e razze americane, tra cui una politica di parità per le donne di colore. 
2. Nuove infrastrutture e investimenti molto forti nell’energia rinnovabile. 
3. Agevolazioni fiscali per i piccoli imprenditori e lotta alla delocalizzazione delle aziende.
4. Risoluzione della guerra in Siria e potenziamento della campagna militare contro l’Isis.
5. Abbattimento della burocrazia su richieste di cittadinanza e permessi di lavoro.
6. Nessun sostegno alla Russia, ma appoggio ad Israele
7. Appoggio all’aborto e alle unioni civili. 

In questo articolo non esprimerò il mio parere sui programmi dei candidati. Per quanto possa valere la mia opinione, agli americani non servono scontri con la Russia o piccole guerre civili interne tra le classi sociali. Serve una stabilità interna, la quale può essere assicurata in primis dagli americani stessi, in seguito dalle riforme politiche. 

Si parla poco, ad esempio, della riforma delle armi. “Un report del Congressional Research Service afferma che negli Usa circolerebbero 357 milioni di armi da fuoco contro una popolazione di soli 318,9 milioni di persone“. Inoltre, come visto anche nel servizio de “Le Iene” (clicca qui), in America procurarsi armi è semplicissimo; se a questo aggiungiamo anche le tensioni tra neri e polizia, allora credo che si possa fare di più.

Per quanto riguarda la lotta all’Isis, inutile dire altro. Preferisco riflettere guardando questo video (CLICCA QUI): “The people we are fighting today, we founded 20 years ago.”

Buona visione delle elezioni a tutti, ricordando che il 4 dicembre tocca a noi. (Ecco cosa voterei al Referendum Costituzionale)

Annunci

3 pensieri su “[Elezioni USA] – CLINTON vs TRUMP: programmi elettorali a confronto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...