[Caldo] – Ecco dove ci potremmo trovare alle stesse temperature di oggi.

caldo record

Il caldo da record sta dominando i primi giorni di Agosto 2017. In Italia si sono percepiti anche 55 gradi, segnando di fatto la temperatura più alta dal 2003. Un caldo infernale, afoso, torrido che sta provocando danni a coltivazioni, animali e persone; un caldo che, anche quando finirà, sarà la principale causa delle forti precipitazioni e bombe d’acqua, proprio come successo a Cortina d’Ampezzo ieri. Ma con queste temperature, dove potremmo trovarci in altre zone del mondo?


Con i 55 gradi percepiti, Grazzanise, in provincia di Caserta, è risultata essere il posto più caldo in Italia. Se facessimo finta di essere tutti grazzanisani, oggi potremmo dire di aver vissuto alle stesse temperature di questi altri posti:

1. El Azizia, Libia. Nel 1922 ha fatto registrare la temperatura più alta in assoluta di 58°. Tramite analisi e studi, si è poi rettificato in 51°.

2. Timbuktu, Mali. Con una temperatura media estiva di 47 gradi, Timbuktu ha fatto segnare il picco massimo di 54 gradi pochi anni fa.

https://i2.wp.com/www.nationalgeographic.it/images/2012/12/12/161817186-9246652d-04c1-4028-810b-d3950e54396c.jpg

3. Death Valley, California. Uno dei posti più roventi del Mondo. Temperatura più alta? 56,7°. fatta registrare nel 1913.

https://img.hipcamp.com/image/upload/c_limit,f_auto,h_1200,q_60,w_1920/v1429735938/campground-photos/gwpcyncmkadfw5s1tgo0.jpg

4. Ahvaz, Iran. In questa cittadina non si fa fatica a superare i 50 gradi. Un caldo secco, dovuto anche all’inquinamento atmosferico.

Risultati immagini per ahvaz iran

5. Kuwait City, Kuwait. Da anni domina la classifica delle città più calde del mondo con i suoi 47 gradi di media in estate.

Risultati immagini per kuwait city

6. Kebili, Tunisia e Ghadames, Libia, hanno fatto registrare 55 gradi nella scorsa estate. Era il periodo del caldo record in Sicilia nel 2016, quello dominato dall’anticiclone Scipio.

7. Infine, Wadi Halfa, una piccola città del Sudan che ha in giugno il suo mese più caldo con picchi di 50 gradi.

Risultati immagini per wadi halfa

Il caldo è rimasto l’unico tema di discussione in queste settimane. Se uscite con i vostri amici, la prima frase sarà “Mamma che caldo“; i vostri genitori diranno “che non si respira“, qualcuno dirà che “si sta sciogliendo“. In Posta, l’altro ieri, una signora di 50 anni mi ha chiesto di tenerle il posto perché “con questo caldo non ce la si fa“.
Insomma, quando arriva settembre?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...